Le auto a chilometro zero sono uno degli argomenti più scottanti nel mercato automobilistico. Ma cos’è esattamente un’auto a chilometro zero e perché sono così richieste?

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Prima di entrare nello specifico delle auto a km zero, diamo prima un’occhiata alle categorie di base dei veicoli nel mercato automobilistico: nuovi e usati. Anche se questo può sembrare ovvio, le linee a volte possono sfocarsi nel panorama dei veicoli moderni di oggi.

Auto usate: un veicolo è definito “usato” quando ha avuto un proprietario registrato ed è stato utilizzato in circostanze normali su normali strade e autostrade dalla data di fabbricazione. Ciò generalmente implica che il veicolo presenta una normale “usura” dovuta ai km percorsi, nonché un numero qualsiasi di chilometri sul contachilometri a seconda delle abitudini di utilizzo del conducente e dell’età del veicolo.

Auto nuove: un veicolo è definito “nuovo” quando non è stato utilizzato dalla data in cui è stato fabbricato e non è stato immatricolato. L’uso del veicolo necessario per trasportarlo dalla fabbrica al luogo di vendita non è incluso in questa definizione. Ciò include la guida del veicolo verso il veicolo di trasporto (ad es. treno, barca, ecc.), lo spostamento dell’auto nei lotti della concessionaria e la preparazione alla vendita (ad es. autolavaggio, centro di assistenza, ecc.). Alcune auto nuove avranno già diversi chilometri sul contachilometri ma questi di solito saranno inferiore a 100 km.

Auto a km 0: già immatricolate ma praticamente nuove

Il motivo per cui i concessionari a volte registrano essi stessi le auto a km zero è per soddisfare le loro quote minime di vendita. Nonostante sia immatricolato, il veicolo segue tutte le qualifiche necessarie per essere considerato un veicolo nuovo, nel senso che è stato “usato” solo per il trasporto dalla casa costruttrice alla concessionaria ed è parcheggiato come tutte le altre vetture nuove. Nonostante sia tecnicamente nuova di zecca, se acquisti un’auto a chilometro zero, sarai il secondo proprietario registrato e dovrai fare il passaggio di proprietà.

Fai attenzione ai concessionari che cercano di vendere le auto dei dipendenti come auto a chilometro zero. Se il veicolo che ti interessa ha un numero di chilometri maggiore (di solito qualcosa sopra i 100 km), è stato utilizzato per test, come veicolo di cortesia/prestito o è guidato da un dipendente della concessionaria, non è più un chilometro zero auto, ma un’automobile usata. Assicurati di interrogare il venditore su questo.

L’elevata domanda di automobili a chilometro zero

Il motivo per cui le auto a chilometro zero sono così richieste è il fatto che i concessionari stanno cercando aggressivamente di venderle il più rapidamente possibile, con conseguenti grandi sconti o altre interessanti offerte di prezzo. I concessionari hanno fretta di vendere le loro auto a chilometro zero perché più a lungo le tengono in magazzino, più soldi costa loro in deprezzamento.

Le auto a chilometro zero sono molto popolari e possono essere una buona alternativa per chi cerca di acquistare un’auto nuova ma non vuole pagare un prezzo elevato. Ci sono momenti in cui puoi trovare un’auto usata meglio attrezzata (usata dai dipendenti o di cortesia, per esempio) per lo stesso prezzo. Sebbene possano avere più chilometri sul contachilometri, l’importo può essere trascurabile o compensato dai vantaggi dell’equipaggiamento opzionale aggiuntivo.

Se stai pensando di acquistare un’auto usata o a km 0 è sempre consigliabile informarti bene sul veicolo prima di acquistarlo. Uno dei modi migliori per farlo è controllare il rapporto sulla cronologia del veicolo CARFAX. Il rapporto CARFAX è una risorsa dettagliata e di facile lettura che espone chiaramente informazioni utili sul passato di un veicolo, tra cui:

  • Storia della proprietà
  • Uso del veicolo
  • Storia di servizio dell’auto 
  • Registri di manutenzione
  • Controllo del chilometraggio
  • Problemi del contachilometri
  • E tanto altro ancora…

Di Mauro