Quali sono i vantaggi di noleggiare un’automobile usata?

Noleggiare Auto Usata

In questo articolo scopriremo se conviene noleggiare a lungo termine un’auto usata, quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo NTA rispetto al noleggio di una nuova auto. Sì, perché così come per l’acquisto, anche per il noleggio a lungo termine è possibile richiedere un’auto usata. Ecco tutti i dettagli.

Facilità di accedere ai documenti regressi

Diciamolo chiaro e tondo: quando si acquista un’auto usata c’è sempre il forte rischio di incappare in delle truffe. Dal contachilometri taroccato all’indietro, da un problema meccanico che viene sorvolato, da un graffio nascosto ottimamente della carrozzeria. E così via.

Con il noleggio a lungo termine delle auto usate, però, avere una truffa è molto complicato, se non quasi impossibile. Infatti, la società di noleggio ti darà subito tutti i documenti regressi dell’auto in modo da farti comprendere se stai facendo l’affare oppure no. Ovviamente, al netto della regolarità della posizione fiscale dell’auto, a te interessa in vari tagliandi che sono stati effettuati. Ebbene, li puoi avere tranquillamente. Anzi, sarà stesso la concessionaria a darteli.

L’assenza di burocrazia

Spesso c’è una domanda che attanaglia chi vuole noleggiare un’automobile usata: “Ma nel contratto che firmo, avrò le stesse condizioni che avrei avuto se avessi noleggiato una macchina nuova?”. La risposta è ovviamente “”. Ma in cosa consistono questi vantaggi? Per dirla in poche parola, nell’assenza di burocrazia. Per dirla in maniera più approfondita, ecco i dettagli:

  • I tagliandi sono inclusi. Non dovrai, quindi, ricordarti tu o, comunque, avere il pensiero di effettuare il tagliando. Nel contratto che firmi, nella rata è compresa anche la manutenzione ‘legale’ dell’auto. In altre parole, tutti gli adempimenti burocratici.
  • Assicurazione compresa. Questo è un gran bel vantaggio. Non dovrai, quindi, setacciare tutto il web per trovare l’assicurazione più conveniente o girare agenzia per agenzia per trovare l’offerta migliore. È tutto compreso. Certo, nessuno ti regala nulla, attenzione. Il fatto che sia compresa nel contratto non vuol certamente dire che tu non la paghi. Viene semplicemente ‘caricata’ nella rata. È solo un risparmio di tempo.
  • Assistenza in caso di incidenti. Che tu abbia torto o ragione non fa differenza. Quando fai un incidente, sarai costretto a perdere tempo tra CID e/o avvocati. In questo caso, invece, tu non dovrai fare nulla. Ci penserà la compagnia che ti assisterà in tutto e per tutto. Che tu sia colpevole o innocente.

Lo stato di salute della macchina potrebbe essere un problema relativo

Spieghiamo meglio questo concetto. Se tu compri un’auto usata, magari avrai speso dei soldi e ti ritroverai, a breve, a spenderli di nuovo poiché dovrai acquistare un nuovo veicolo nel giro di poco tempo. Una buca non vista che ti rompe tutto l’ammortizzatore, un viaggio troppo lungo che ‘stressa’ il motore o altro. Quando compri una macchina usata, non in perfette condizioni, può bastare poco per farti nuovamente mettere mano al portafogli.

Con il noleggio a lungo termine di una vettura usata, invece, questo problema è aggirato. Alla scadenza del contratto potrai decidere se rinnovare o meno e, quindi, a te può importare relativamente se la macchina dovesse ‘reggere’ ancora. La questione del rinnovo, infatti, si porrebbe anche se tu avessi una macchina nuova. Cambierebbe poco a livello logistico e contrattuale: scade l’accordo e devi decidere se rinnovarlo, indipendentemente dall’auto.

Il costo

Noleggiare una macchina usata ti costa molto di meno rispetto a una nuova. Il motivo puoi certamente immaginarlo: tutte le cose usate costano di meno. E la macchina non fa affatto eccezione, anzi.

Quindi, se sei un libero professionista e vuoi optare per la soluzione del noleggio a lungo termine puoi anche decidere di cominciare a prendere una vettura usata, in modo anche da macchinare come funziona il tutto.

Il risparmio può essere grande o piccolo a seconda del tipo di macchina: poi sta a te valutare se ne vale la pena oppure no.

Insomma, noleggiare un’auto usata a lungo termine non è detto che sia una pessima soluzione. Anzi, può essere una valida alternativa se hai poco budget e non puoi permetterti di spendere troppi soldi. L’importante è che, comunque, sia in buono stato e possa essere l’ideale per tutte le commesse che andrai a svolgere.