I mezzi eco sono tutti quei veicoli e dispositivi con ruote, in grado di trasportare una o più persone senza emissioni – o comunque riducendo l’emissione di Co2 del più possibile.
Tra i tanti veicoli abbiamo assistito senza ombra di dubbio all’esplosione sul mercato delle biciclette elettriche: in particolare nel 2016, anche grazie ai numerosi incentivi di province e comuni – la percentuale della vendita delle biciclette elettriche è letteralmente schizzata in aria.
Molte persone hanno scelto di abbandonare il loro veicolo, per utilizzare la e-bike per i loro piccoli spostamenti.
“Prendere un caffè al bar che dista 800 metri da casa è uno spostamento che effettuavo tutti i giorni con la mia automobile Peugeot 106 del 2004. Da quando ho acquistato una bicicletta elettrica presso un fornitore del mio quartiere, invece, ho deciso di prendere il mezzo eco e di sacrificare – per modo di dire – un paio di minuti della mia vita.”
Queste sono le parole di Elisa, un’insegnante di matematica di Terni che ha deciso di utilizzare il suo veicolo eco per i suoi piccoli spostamenti nella sua città.
Hoverboard, segways e skateboard elettrici
Ma le biciclette elettriche non sono per tutti: alcune persone preferiscono dei mezzi in qualche modo rivoluzionari come gli hoverboard, i segways ed i mini-segways e gli skateboard elettrici. Questa moda dei veicoli eco più “sprint” nasce ovviamente nella silicon valley.
Hai difficoltà a comprendere tutti questi termini coniati dalle aziende americane? Visita Smart Moves, il sito web che confronta per te numerosi hoverboard, skate elettrici e molto altro ancora fornendoti recensioni affidabili e classifiche dei migliori modelli di ogni anno.
Tornando a noi, sempre più adulti e bambini hanno deciso di acquistare dei veicoli eco ed elettrici per i loro piccoli spostamenti. I bambini meno, ma un adulto che magari effettua un lavoro lontano dalla propria abitazione ed è costretto ad essere un pendolare può trovare davvero molto comodi gli hoverboard.
Essenzialmente sono delle tavole elettriche autobilanciate che, in base alla posizione del corpo, riescono a trasportare un adulto anche per 20 km ad oltre 16 km/h.
Conclusioni
Molti adulti sono fin troppo legati ai loro veicoli potenti e con il motore a scoppio, talmente tanto che non si curano del fatto che possono essere un vero problema per il mondo.
È difficile abbracciare l’idea di Tesla, la nota azienda produttrice di automobili totalmente elettriche, soprattutto quando in garage si possiedono mezzi come questa kawasaki. Se invece vuoi scoprire di più su questo mondo, allora ti consiglio di dare un’occhiata al sito precedentemente linkato.