Tutti abbiamo all’interno delle nostre abitazioni un confortevole divano in pelle sul quale far accomodare gli ospiti o semplicemente trascorrere una splendida serata in completo relax con la propria famiglia.
Il divano è un elemento essenziale dell’arredamento in grado di donare stile e raffinatezza all’ambiente in cui si trova.
Ovviamente, affinché duri molto negli anni, bisogna mettere in atto dei piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a mantenere il vostro divano in ottime condizioni e soprattutto avere degli appositi elettrodomestici da utilizzare per una perfetta pulizia divano in pelle acquistabili sul sito ufficiale.
Come fare per mantenere un divano in pelle in ottime condizioni
Per mantenere in ottime condizioni il proprio sofà è indispensabile eseguire una pulizia divano in pelle profonda almeno due o tre volte l’anno, cosicché la pelle non si rovini e si mantenga in perfetto stato.
Innanzitutto, per effettuare un’adeguata pulizia di questo complemento d’arredo, è necessario rimuovere la polvere presente con l’utilizzo di un aspirapolvere dotato di bocchetta in grado di togliere eventuali residui da tutti gli angoli e fessure.
Invece, se vi è la presenza di alcune macchie, la maggior parte di esse possono essere rimossa utilizzando una spugna imbevuta con acqua tiepida e poco detergente delicato o sapone di Marsiglia; dopodiché sciacquare con cura con acqua pulita e lasciar asciugare.
Al termine, per ridare lucentezza alla pelle, è buona regola passare sopra a tutta la superficie un panno asciutto imbevuto di poco burro di karité.
La pulizia divano in pelle delle macchie più ostinate come inchiostro e pennarello, richiedono subito un pronto intervento.
Ai fini della loro rimozione è indispensabile tamponare la macchia con una spugna asciutta e non strofinare, per non rischiare di allargare la superficie macchiata.
In seguito, rimuovere la macchia con un apposito smacchiatore per inchiostro.
Infine, passare un dischetto di cotone imbevuto in latte detergente per far tornare la pelle morbida.
Qual è l’elettrodomestico che non può mancare nella pulizia divano in pelle
Indubbiamente, tra i più importanti elettrodomestici che non possono assolutamente mancare per un’accurata pulizia del divano è il pulitore a vapore che, grazie al suo potente getto, igienizza completamente il nostro amato divano.
Questo apparecchio elettrico rimuove con grande facilità e cura grasso e sporcizia, distruggendo così acari, batteri e muffa, senza alterare i tessuti e rovinare la superficie del divano stesso.
Nell’analizzare questo elettrodomestico i requisiti indispensabili da tenere presenti nell’acquisto sono: potenza, maneggevolezza, grandezza del serbatoio, lunghezza del cavo e la temperatura massima che raggiunge il vapore.
Analizziamo una ad una le varie caratteristiche più dettagliatamente:
- Maneggevolezza – un pulitore a vapore leggero e maneggevole, con tubo snodabile e flessibile, permette di pulire con facilità e poca fatica;
- Potenza – un motore potente, che raggiunge i 1500 watt, garantisce prestazioni ottimali;
- Grandezza del serbatoio – un serbatoio capiente evita di doversi fermare spesso ad aggiungere acqua assicurando così un tempo adeguato alla pulizia;
- Lunghezza del cavo – un cavo lungo almeno sei metri dà la possibilità di muoversi liberamente in tutti gli angoli;
- Temperatura massima – se il getto di vapore raggiunge i 5 bar possiamo avere una pulizia profonda ed efficace in breve tempo.
Infine, nella scelta del pulitore a vapore è utile assicurarsi che sia dotato di un filtro per il calcare, che ne garantisce una migliore durata nel tempo.
Oltre al pulitore a vapore, altro valido strumento è costituito da una pulitrice ad acqua: questo elettrodomestico aiuta ad eliminare anche le macchie più ostinate grazie all’uso combinato di vapore ed acqua, per cui al momento dell’aspirazione assorbe l’acqua in eccesso restituendo il tessuto nella sua integrità.
Infine, altro valido apparecchio elettrico da poter utilizzare nella pulizia divano in pelle è il pulitore di vapore a secco che potendo contare su temperature elevate (almeno 180 °C) riesce ad igienizzare ed aspirare lasciando il divano in pelle perfettamente pulito.
Gli elementi da considerare nella scelta dell’elettrodomestico giusto
Come abbiamo sottolineato prima, scegliere quale tipologia di questi elettrodomestici avere è del tutto personale e dipende anche dal tipo di pulizia divano in pelle che si vuol effettuare.
Ovviamente, non bisogna dimenticare di tenere in considerazione alcuni parametri fondamentali come:
- leggerezza,
- numero di accessori,
- velocità di riscaldamento,
- serbatoio capiente,
- potenza watt almeno di 1500,
- prezzi competitivi.