La carrozzeria convenzionata è una soluzione per far fronte alle riparazioni di veicoli in modo semplice, veloce, sicuro e soprattutto conveniente.

E’ una verità tutt’altro che scontata, a tal punto che molti fanno ancora riferimento al classico carrozziere di fiducia, a prescindere dal fatto che sia convenzionato o meno con la compagnia assicurazione di appartenenza. Ciò determina alcuni rischi importanti, che in alcuni casi sfociano in esborsi economici e grane legali.

Vale la pena dunque fare il confronto tra carrozzeria convenzionata e non convenzionata, spiegare come funziona il servizio e fornire qualche consiglio per muoversi con efficacia.

Il rischio di affidarsi a una carrozziere qualsiasi

Come già accennato, la tendenza è ancora quella di affidarsi al proprio carrozziere di fiducia. Si tratta di un errore di prospettiva che può costare caro, per quanto favorito dagli stessi meccanismi che, almeno in Italia, regolano la gestione dei sinistri.

In buona sostanza, se il sinistro dà ragione, l’automobilista può rivolgersi potenzialmente a tutti i carrozzieri, salvo ottenere un risarcimento pagato direttamente dalla compagnia assicurativa. Fin qui, il meccanismo appare di semplice comprensione e anche piuttosto efficace. 

Tuttavia, qualcosa può andare storto. Anzi, in realtà è anche piuttosto probabile. Per esempio, il carrozziere potrebbe presentare una fattura superiore al risarcimento del danno predisposto dalla compagnia assicurativa. Da qui, il rischio di dover adire a vie legali, pena la perdita di denaro. Perdita di denaro che risulta ancora più fastidiosa del solito, se si considera che, dopotutto, il sinistro è stato vinto.

Un altro rischio consiste nella possibilità, piuttosto concreta, che il carrozziere non svolga un buon lavoro. In quel caso, i gioco sono già stati fatti, il carrozziere è stato pagato, la compagnia ha emesso il risarcimento, e si dovrà pagare di tasca propria per ottenere un servizio degno di questo nome.

Carrozzeria convenzionata: a chi affidarsi e come funziona

Con la carrozzeria convenzionata questi rischi vengono completamente annullati. Il meccanismo che porta al risarcimento del danno è infatti diverso. Il proprietario del veicolo si rivolge al carrozziere e contestualmente firma una cessione del credito, con il quale concede al carrozziere stesso di usufruire del risarcimento emesso dalla compagnia. Dunque, non vi è alcun flusso di denaro “in uscita”. Semplicemente, gode del servizio di riparazione.

Un altro vantaggio risiede negli standard di qualità. I carrozzieri convenzionati infatti sono chiamati a erogare servizi di un certo livello, secondo gli accordi stipulati in sede di convenzione. Per esempio, le riparazioni devono essere svolte utilizzando pezzi di ricambio originali, per giunta coperti da una garanzia di 24 mesi. 

Un altro risvolto positivo risiede nella presenza di alcuni servizi aggiuntivi, che di contro sono raramente erogati dai carrozzieri non convenzionati. Il riferimento è in particolar modo alla vettura sostitutiva. Chi si affida a un carrozziere convenzionato riceve una vettura sostitutiva in via del tutto gratuita, chi si affida a un carrozziere non convenzionato non ha a disposizione questa possibilità oppure deve pagare. 

Si segnala un solo rischio per chi fa riferimento al carrozziere convenzionato: che l’unica struttura disponibile sia distante dal proprio domicilio. In questo caso, si potrebbe far fronte a qualche disagio, per quanto l’analisi costi-benefici dia comunque esito favorevole. 

A chi affidarsi

Il consiglio è di affidarsi a una carrozzeria convenzionata con molte compagnie assicurative. In questo caso, il rischio di ritrovarsi scoperti è sostanzialmente nullo. Ora, solo i carrozzieri più lungimiranti pongono l’accento sulle convenzioni, e stipulano più partnership. Tra queste spicca AutomotiveRBS, che a sede a Torino. 

E’ una carrozzeria convenzionata con le maggiori compagnie assicurative, come Allianz, Genialloyd, CreditRAS e Vittoria Assicurazioni. Vanta però convenzioni anche con compagnie più piccole, di nicchia, come Prima Assicurazioni, Telepass, AmTrust, Wakam-LPA. 

Il motivo principale per cui affidarsi ad AutomotiveRBS è comunque la qualità dei servizi, che supera di gran lunga gli standard comunque imposti dalle compagnie. A dimostrarlo, la buona reputazione di cui gode e i feedback positivi degli ex clienti. 

Tra l’altro, AutomotiveRBS eroga anche assistenza legale, che è un plus rispetto a quanto offrono le altre realtà convenzionate. Infine, copre almeno in parte i costi di riparazione per danni causati non già da incidenti conclusi con sinistro vincente, bensì da eventi fortuiti, che non hanno un “colpevole”. Il riferimento è agli atti vandalici, agli eventi atmosferici particolarmente violenti o anche solo agli incidenti in solitaria. 

Di Mauro